Super Mario (o più semplicemente Mario; in giapponese: マリオ) è un personaggio dei videogiochi Nintendo, creato nel 1981 da Shigeru Miyamoto.
In origine era conosciuto come Jumpman. Nome attuale e "nazionalità" del personaggio si riferiscono all'italoamericano Mario Segali, proprietario dello stabile dove aveva sede la filiale statunitense della Nintendo nei primi anni ottanta.
Mario viene considerato uno dei più importanti della storia dei videogiochi; è apparso in decine di titoli di vario genere, quasi tutti di grande successo di vendite. La saga di Super Mario è in assoluto la più premiata in termini di vendite: in circa vent'anni di carriera, quasi 200 milioni di Videogiochi aventi Mario come protagonista sono stati venduti.
La prima apparizione di Mario è nel videogioco arcade Donkey Kong (1981).
Suo fratello Luigi è stato invece introdotto in Mario Bros., pubblicato nel 1983.
Secondo lo spettacolo televisivo The Super Mario Bros. Super Show ed il film Super Mario Bros., il nome completo di Mario è in realtà Mario Mario, mentre il nome completo di suo fratello è Luigi Mario. Questa spiegazione dell'origine della denominazione "Fratelli Mario", che vede il nome di Mario diventare il loro cognome, è generalmente accettata.
Si narra che l'aspetto e i vestiti di Mario non siano affatto casuali: la salopette che porta (coerente col lavoro da idraulico) sarebbe stata utilizzata per meglio evidenziare i movimenti delle braccia, mentre i baffoni e le basette per meglio vedere il naso e le orecchie; ovviamente questo aveva senso solo nei primi anni del suo esordio, quando le potenzialità grafiche delle console erano molto limitate, ma col passare del tempo, e con l'aumentare del successo, l'aspetto fisico è stato mantenuto.
Sonic the Hedgehog è considerato l'avversario per eccellenza di Mario. La rivalità è nata non tanto per i videogiochi a loro dedicati, ma per quella tra Sega e Nintendo, di cui i due personaggi erano le mascotte. Alla presentazione di Sonic the Hedgehog, i giocatori dell'epoca rimasero folgorati dai vivaci colori, ma soprattutto dalla velocità di gioco proposta dal porcospino, mai vista prima. In quegli anni, i giocatori erano nettamente spaccati a metà, chi con Sega, chi con Nintendo, o più precisamente, chi con Mario, chi con Sonic.
Mario vive ancora anche grazie alla sua famosa soundtrack. Simpatica, robotica e che richiama alle fantastiche sfide nei mondi fantastici, il brano è popolarissimo su youtube, decine sono i filmati di musicisti che la ripropongono, ecco alcuni dei migliori...
GUITAR
PIANO
DRUM
BASS
Super Mario
Etichette: curiosità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento