Jump è un brano dei Van Halen, la seconda traccia dell'album MCMLXXXIV uscito nel 1984. E' l'unico singolo pubblicato dal gruppo che è riuscito a raggiungere il N.1 del "U.S. Billboard Hot 100", la classifica dei singoli americani.
"Jump" è sicuramente la canzone più popolare dei Van Halen, sicuramente quella di più facile riconoscimento grazie al caratteristico riff iniziale suonato con un synth "Oberheim OB-Xa".
Il brano è inoltre caratterizzato da uno dei più bei soli di Eddie (Van Halen), da lui considerato come il suo favorito; Jump cambia la storia dei Van Halen cambiando lo stile musicale del gruppo, da un passato prevalentemente HardRock effettuano un vero e proprio "salto" verso dei brani rockPop radio-oriented.
Edward Lodewijk Van Halen, meglio conosciuto come Eddie Van Halen è il chitarrista della band Hard Rock/Heavy Metal Van Halen ed è definito uno dei chitarristi più innovativi della storia della musica, avendo sviluppato e perfezionato l'utilizzo su chitarra della tecnica del tapping (ripreso da tecniche già esistenti), che ha influenzato intere generazioni di chitarristi, professionisti ed amatori.
È di Eddie Van Halen anche l'assolo della famosa canzone Beat It di Michael Jackson. L'allora agente di Jackson racconta che, quando gli telefonò per proporgli di collaborare con il cantante, Van Halen attaccò il telefono per due volte perché non credeva che fosse vero.
Il video di Jump è stato diretto da David Lee Roth.
Clikka qui per un live di Jump
Un piccolo tributo di Gabriele e Rita a questo spettacolo brano!
Jump
Etichette: curiosità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento