Come vado di Mambo...


David Lou Bega, conosciuto come Lou Bega (Monaco di Baviera, 13 aprile 1975) è un musicista pop tedesco (incredibilmente), famoso per la sua canzone Mambo No. 5. Questa canzone è un remake della canzone (solo strumentale) del 1952 di Perez Prado, Bega ne ha aggiunto le parole senza modificare la parte strumentale originale.

Bega proviene da una famiglia multiculturale, infatti sua madre è siciliana mentre suo padre è originario dell'Uganda. Bega ha trascorso la sua adolescenza a Miami.

Mambo No. 5 è diventata subito una hit mondiale, raggiungendo la top 5 in Europa e negli USA, dove diventò un popolare inno sportivo. È stata usata anche dal canale televisivo britannico Channel 4 come sigla per i servizi sul test cricket tra il 1999 e il 2005.

Nel 1999 è uscito l'album di Lou Bega A little bit of Mambo che include Mambo No. 5 e le hits 1+1=2, I got a girl e Tricky. Il 13 dicembre 1999 quest'album ha ricevuto un triplo disco di platino dalla RIAA. Fino ad oggi ha venduto quasi 4 milioni di copie solo negli Stati Uniti.

Nel 2005 ha registrato il suo terzo album, Lounatic, dal quale sono stati tratti due video musicali You wanna be Americano seguita da Bachata.

Nel video game Tropico, Lou Bega è uno dei personaggi che il giocatore può scegliere come suo dittatore. Era incluso nella licenza commerciale, nella quale compariva che in una versione tedesca del gioco era stata integrata anche una delle canzone di Lou Bega.

Paul Shanklin si ispirò alla musica e alle parole di "Mambo No. 5" per una canzone satirica sul Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e lo scandalo della sua relazione sessuale con Monica Lewinsky, che lavorava al dipartimento interno della Casa Bianca. Casualmente il nome Monica, con altri differenti nomi femminili, è mensionato nel testo della canzone originale di Lou Bega.

Mambo No. 5 fa ballare grandi e piccini in ogni occasione, è uno di quei brani che, volente o nolente, scatena qualche impulso nervoso capace di far muovere un ginocchio, il bacino, una spalla o, per i più svogliati e sfaticati, la testa.

GUardA il VIdEo

Nessun commento: