La Musica...diverse accezioni...

1) Musica come suono: una delle più comuni definizioni di musica è quella di arte del suono organizzato, o - più specificatamente - di arte del produrre significati e sensazioni, più o meno complessi - e comunque di natura volontaria - organizzando suoni e silenzio. Simili definizioni - comunemente accettate - sono state ampiamente adottate sin dal Diciannovesimo secolo, quando si iniziò a studiare scientificamente la relazione tra il suono e la percezione.

2) Musica come esperienza soggettiva: un'altra delle definizioni comuni di musica implica che la musica debba essere piacevole o melodica. Questo punto di vista tiene conto del fatto che alcuni tipi di "suono organizzato" non sono musica, mentre altri lo sono. Esistono versioni più elaborate di questa definizione che tengono conto del fatto che ciò che è considerato musica varia da cultura a cultura, e da epoca ad epoca. Questa definizione fu predominante nel Diciottesimo secolo. Mozart, per esempio, usava dire che "la musica non dimentica mai sé stessa, essa non deve mai cessare di essere musica."

3) Musica come una categoria della percezione: la definizione cognitiva, meno comune, asserisce che la musica non è semplicemente suono, o la percezione di esso, ma una rappresentazione interna che percezione, azione e memoria contribuiscono a creare. Questa definizione è influenzata dalle scienze cognitive, il cui scopo è la ricerca delle regioni del cervello responsabili dell'analisi e della memorizzazione dei vari aspetti dell'esperienza dell'ascoltare musica. Questa definizione include anche arti differenti come ad esempio la danza.

4) Musica come approfondimento storico e antropologico: Il cammino e l'evoluzione del pensiero musicale corrono di pari passo con il cammino dell'uomo nella storia. L' antropologia trova nell'etnomusicologia risposte che altri studi sull'uomo non riescono a dare.

5) Musica come costrutto sociale: Le teorie post-moderne asseriscono che, come l'arte, la musica è definita innanzitutto nel suo contesto sociale. Da questo punto di vista la musica è ciò che ognuno chiama musica, che sia fatta di silenzio, di suoni, o di performance. La famosa opera "4'33"" (4 minuti e 33 secondi) di John Cage ha origine da questa concezione della musica.
6) Musica come cura del corpo e/o dello spirito Musicoterapia: Le qualità liberatorie della musica si concretizzano da sempre dovunque nel mondo. Il benefico potere derivante dall'ascoltare musica, o dal crearne e riprodurne distingue i due rami principali riconducibili alla scienza stessa, che nascono sempre dalla radice unica, la Musica. Osservata in Europa, e nell'occidente in tempi relativamente recenti, dopo il Cinquecento, diviene strumento terapeutico vero e proprio, fino all'uso odierno che spazia dalla cura di depressioni, malattie psichiche anche molto gravi, disturbi neurovegetativi ecc. In tempi più antichi e tutt'ora in siti culturalmente poco occidentalizzati può definirsi musicoterapia un aspetto fondamentale dell'educazione civica, intesa come "consapevolezza d'esser vivi" quindi esistere. In Africa, ad esempio, fare musica con rudimentali strumenti quali semplici percussioni o flauti di bambù è patrimonio comune nella società; parimenti lo è il partecipare ballando e cantando, oltre che, ovvio, ascoltando. Fondamentale è la partecipazione alla Musica, che è eletta a cura, preghiera, dialogo, discussione nel senso più civilmente umano dei termini. In realtà il diritto civile per questi popoli si concretizza, trovando la sua più schietta espressione, proprio nella Musica.
A causa della larga gamma di definizioni, lo studio della musica è effettuato in una grande varietà di forme e metodi: lo studio del suono e delle vibrazioni (detto acustica), lo studio della teoria musicale, lo studio pratico, la musicologia, l'etnomusicologia, lo studio della storia della musica.

Freddure di inizio serata...

Musica...

«La vita senza musica non è vita» (Friedrich Nietzsche, La caduta degli dei)

Il significato del termine musica è molto dibattuto tra gli studiosi per via delle sue diverse accezioni e dei molti usi che se ne fanno. Etimologicamente il termine musica deriva da Muse (figure della mitologia greca e romana) e viene accostato al termine sottinteso tecnica, che a sua volta deriva dal greco tecne. Infatti in origine il termine musica non stava a indicare una particolare arte, bensì tutte le arti delle Muse, e si riferiva a qualcosa di "perfetto" e "bello".

la pagella di zero in condotta - zero in condotta diventa fumetto!



Live S.Biagio

Un saluto a tutti gli amici di San Biagio, sabato sera è stato direi...un festone. Grazie per la partecipazione, la simpatia in particolare a Nicola che si è esibito con grande successo come cantante maschile "improvvisato" per tre brani; complimenti anche a tutti i ballerini che hanno "assalito" la pista e reso la festa divertente e colorata!

Un piccolo video della folla...


Ci vediamo Gio 31 Maggio...accorrete numerosi siori e siore!

Un piccolo omaggio all'amico nottambulo che ci ha aiutato moralmente a caricare il furgone...


P.S.: "da Gabriele": un saluto a tutti gli amici che sono capitati venerdì e sabato per salutarmi in occasione del mio compleanno, un ringraziamento ai compagni-fratelli zeri per lo splendido regalo salva-testa, un bacio a tutti quelli che si sono fatti vivi via sms, email, posta, piccione viaggiatore ed infine un "comprate un calendario" a tutti quelli che non si sono fatti vivi! :-)))

Un nuovo elemento nel gruppo...

Sono state fatte audizioni...
Speso sudore per selezionare persone...
Passate ore e ore ad analizzare filmati...

Tutto ciò per scegliere il nuovo elemento della band...

Il nuovo sassofonista!

Abbiamo raccolto tutto in un filmato...

GUARDA IL VIDEO!

la via dei sapori - pizza show!

Un grosso saluto a tutti gli amici della via dei sapori di Città di Castello. Più che un locale, a noi sembra di essere a casa...familiarità, simpatia e...buon cibo.

Non è facile trovare un simile ambiente che rilascia tante vibrazioni positive, un applauso a tutto lo staff ed agli amici che ci sono venuti a trovare.

Special guests della serata - Danilo e Valentina - campioni del mondo di pizza acrobatica, ci hanno deliziato con un piccolo show dal sapore napoletano...complimenti ed in bocca al lupo per le prossime esibizioni!!! (http://www.nazionaleacrobatipizzaioli.com/)

GUARDA IL VIDEO!